Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio

La scuola Civica di musica Stefano Scodanibbio opera a Macerata dal 2013 in collaborazione con l’Associazione nuova musica.

E’ intitolata a Stefano Scodanibbio, celebre contrabbassista e compositore Maceratese recentemente scomparso.La scuola si inserisce nella storia della Scuola di musica L. Liviabella, operante a Macerata dal 1979 e confluisce quindi nel progetto della Scuola civica con l’apporto di tutta la propria storia, competenza e materiale strumentale, aprendo così un nuovo cammino di crescita e di presenza in città.

PROPOSTA DIDATTICA:La proposta didattica della scuola va dalla scuola d’infanzia  all’età adulta e si struttura su vari percorsi, e con programmi specifici. All’atto della iscrizione ogni allievo dovrà scegliere il corso di studio che preferisce. Al temine dell’anno scolastico è possibile cambiare corso. L’allievo di nuova iscrizione viene posto al corso prova e durante l’anno si stabilirà il corso di ammissione.

1)Musica per gioco (età: 3 /5 anni)  

Esperienza di avvicinamento alla musica e al suo linguaggio in forma ludica e quindi spontanea, divertente e creativa.

2)Corso base (durata 3 anni).

Durante il corso l’alunno si avvicina allo studio dello strumento  in forma ludica, attraverso il linguaggio extra-musicale dei colori, delle forme e dell’immaginazione.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano dedicarsi allo studio di uno strumento nello spirito di un’ampia accoglienza.

3)Corso avanzato (durata 4 anni)

Il Corso è  rivolto a coloro che vorranno prepararsi all’ammissione in Conservatorio ai trienni accademici.

4)Corso Amatoriale

Il corso si rivolge ai giovani dai 13 anni in poi, che pur avendo intrapreso lo studio della musica non desiderano avere una preparazione per l’accesso al corso Accademico del Conservatorio, ma comunque intraprendere un percorso serio di studio della musica classica.

Il corso si rivolge altresì a tutti a coloro che desiderano coltivare la passione per la musica pur facendo altro nella vita.

5)Corso superiore

Per coloro che hanno superato il 19° anno di età, è rivolto a studenti ed adulti che intendano studiare professionalmente uno strumento anche in vista dell’ammissione al Biennio del  Conservatorio.

6)Sezione musica leggera

Per l’apprendimento di uno strumento e delle nozioni teoriche relativi alla musica leggera (chitarra elettrica, basso elettrico, tastiere, batteria, percussioni).

7)Il “Sistema

E’ rivolto a bambini e ragazzi tra i 4 e i 16 anni con lo scopo che questi attraverso la musica d’insieme possano vivere un’esperienza di aggregazione e integrazione sociale. Il nucleo di Mecerata è  collegato nello statuto, negli scopi e nella formazione al Comitato Nazionale.

8)Musicoterapia

La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato al fine di realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo e/o terapeutico.